Microsoft Encarta

La prima e più famosa enciclopedia digitale.

Con al sua enciclopedia Encarta, Microsoft ha rivoluzionato il panorama delle enciclopedie, offrendo un prodotto completamente figlio dell'era digitale, multimediale e interattivo, con il quale riuscì a convertirsi duranti anni nel leader del settore, praticamente senza competenza. Durante la sua esistenza, già che attualmente l'enciclopedia Encarta non esiste più come tale, dal 1993 fino al 2009, anno della ultima versione stabile, l'enciclopedia di Microsoft Encarta si convertì in qualcosa di imprescindibile per studenti e professionali di tutto il mondo.

Microsoft Encarta è stata una enciclopedia in costante crescita fin dal suo esordio. Nel 2008, l'edizione inglese di Microsoft Encarta, Encarta Premium 2008 aveva più di 62.000 articoli con fotografie e illustrazioni, clip d'audio e video, attività interattive, linea del tempo, cartine, atlanti geografici e utilità per risolvere i compiti degli studenti. Tutto questo disponibile su un unico DVD o su diversi CD e in un grande numero di lingue, che riflettono il successo della enciclopedia Microsoft Encarta in tutto il mondo: inglese, spagnolo, tedesco, francese, italiano, portoghese, ecc.

C'èra la possibilità anche di consultare l'enciclopedia Encarta dalla web, in modo gratuito, anche se con disponibilità limitata e con pubblicità, o mediante una soscrizione annuale per accedere ad altro contenuto con versioni localizzate per ognuna delle lingue che offriva Microsoft Encarta in formato fisico, con differenza fra queste per quanto riguardavano i materiali locali e nazionali.

Nel Marzo del 2009, Microsoft annunciò l'abbandono di tutte le edizioni di Microsoft Encarta, tanto della enciclopedia come della sua pagina web, un abbandono motivato in parte dal enorme successo di un altro progetto enciclopedico, in questo caso unicamente online e gratuito: Wikipedia. Al momento della scomparsa di Encarta, questo progetto aveva già 100.000 entrate, un numero che non raggiunse mai Microsoft Encarta.

Anche se il suo successo è stato tale che, dopo la sua scomparsa, la gente vuole nuovi aggiornamenti, riempiendosi la rete di utenti che cercano la Encarta 2010 o possibili annunci di una Encarta 2011, online, della quale fino adesso non sono altro che notizie.

Download

Ricerche relazionate con Microsoft Encarta